Eccomi qui, di ritorno da un lunghissimo periodo di aridità artistica (se così vogliamo definirla). Oggi voglio presentarvi la nuova arrivata nella mia collezione di fotocamere; si tratta della favolosa Nikon EL2. Mi è stata regalata due settimane fa e non ho resistito dal testarla immediatamente. Questo post tratterà delle sue caratteristiche tecniche e del test roll realizzato con essa.

Vediamo un po' di cosa si tratta:

La Nikon EL2, come lo stesso nome suggerisce, è la seconda edizione del 1977 della fortunata Nikkormat EL (introdotta nel mercato nel 1972). E' una fotocamera reflex SLR (single-lens reflex) che supporta rullini 35mm.

Nikon vs Nikkormat

La Nikkormat (Nikomat in giapponese) non è altro che il nome di una serie di fotocamere con lenti intercambiabili prodotta dalla metà degli anni '60  fino al 1978 come alternativa economica delle più complesse Nikon F e F2.
Oltre al nome, la Nikon EL2 si differenzia dalla Nikkormat per avere un attacco obiettivo compatibile con le lenti AI (Automatic Indexing), ovvero quelle lenti in grado di misurare l'esposizione corretta attraverso l'obiettivo (TTL system) in apertura massima.
La Nikon EL2 inoltre, ha un range più ampio di impostazione ISO (12~3200). Questa bellezza ebbe grande riscontro sul mercato per essere una delle prime analogiche provviste dell'impostazione a priorità di diaframmi (nella ghiera dei tempi indicata dalla lettera "A"); settando la ghiera dei tempi su "A"infatti, il circuito interno è in grado di misurare automaticamente la velocità necessaria a consentire la corretta esposizione, lasciando al fotografo completa discrezionalità sulla scelta del diaframma. Niente di nuovo per chi, come me, dispone di una reflex digitale dotata della stessa funzione.






C'è da dire che se state cercando una fotocamera leggera e compatta, questo gioiello non fa al caso vostro. Il suo corpo macchina è tutto in metallo ed è parecchio pesante -circa 780g senza considerare l'obiettivo- rispetto ad altre reflex dello stesso tipo (vedi Yashica, Olympus, Pentax ecc.). 
E' possibile anche settare una compensazione dell'esposizione per un valore compreso tra -1 e +2 (vedi ghiera di sinistra). 
I dati tecnici specifici li trovate qui sotto:



Inutile dire che appena scartato il pacco che la conteneva, sono subito impazzita dalla voglia di provarla. Ho realizzato un test roll cercando di sfruttarne al massimo le capacità e divertendomi parecchio anche con gli autoscatti. Vi lascio qualche scatto sperando di postarne presto degli altri (ho tre rulli IlFord che non vedo l'ora di scattare). Fatemi sapere che ne pensate e se trovate che sia una fotocamera che vale la pena di possedere nella propria collezione. 








M*

6 Days Till Friday


One Comment

elisabetta (elli erre photography) ha detto...

Ciao carissima ^_^
Bentornata.. che bello rivedere le tue fotografie.
Mi piacciono molto le foto che hai scattato, soprattutto la quarta :)