Il giorno del mio diciassettesimo compleanno fu molto speciale. Mio nonno, vista la mia espressione allucinata ogni volta che alla TV inquadravano fotoreporter con reflex esagerate e la dedizione con cui mi accingevo a fare foto a qualsiasi cosa con la mia piccola compatta, decise di regalarmi una Nikon D90. 

Inutile dirvi che l'avevo desiderata al punto da conservare i volantini Euronics e Mediaworld per tenere d'occhio il prezzo. A quasi 3 anni da quel giorno, sono cambiate parecchie cose; ho imparato a convivere con la mia Nikon. Ho spulciato il menu' delle funzioni al punto da sapermi dare qualsiasi spiegazione prima ancora di cercarla. Nonostante la mia passione per l'analogico, e' da lei che corro quando voglio andare sul sicuro. Quando ho bisogno di perfezione e immediatezza. Alcune persone trovano impossibile anche solo pensare di convivere con due passioni cosi' contrastanti. Da una parte il rullino: sinonimo di attesa, speranza, incertezza e sorpresa; dall'altro il digitale cosi' rassicurante e istantaneo. Se mi chiedessero "a quale dei due rinunceresti?" non credo saprei dare una risposta. Quando tengo tra le mani la mia Nikon so di essere a casa. D'altronde e' con lei che ho iniziato a capire come fosse possibile esprimere milioni di sentimenti attraverso una fotografia. D'altra parte, il mio recentissimo rapporto con l'analogico mi sta regalando altrettante emozioni. Soprattutto quando con mio padre trovo negozietti in cui vendono macchine fotografiche vecchie e funzionanti. Credo davvero che non potrei vivere senza queste piccole abitudini. Svegliarmi la mattina e andare alla finestra per guardare la forma delle nuvole, puntare al cielo un aggeggio passato tra le mani di chissa' chi prima di me e scattare una fotografia, e' qualcosa che amo definire uno dei piaceri della mia vita.


Ad ogni modo, qualche giorno fa ho accettato ben volentieri la proposta di un'amica e con la mia Nikon ho fatto delle foto di cui posso ritenermi abbastanza soddisfatta. Vi faccio vedere le mie preferite e vi lascio il link dell'album completo su flickr.










http://www.flickr.com/photos/mirihcb/

A presto!
M*


7 Days Till Friday